giovedì 28 aprile 2011

Vie Blu 2011. Lunedì al via i cantieri

Prenderanno il via dal prossimo lunedì 2 maggio i cantieri dello stralcio 2011 del progetto “Vie Blu” per la mitigazione del rischio idraulico, la riqualificazione strutturale e funzionale della rete ecologica e dei sistemi ambientali e per la tutela quali-quantitativa delle acque, garantendo la salvaguardia di una risorsa fondamentale per lo sviluppo della Basilicata.  A comunicarlo è il vicepresidente della Provincia di Potenza e assessore all’Ambiente Massimo Macchia che, nel sottolineare l’apprezzamento per il lavoro svolto dagli uffici dell'amministrazione e dal dirigente Alessandro Attolico, evidenzia anche la novità dello stralcio 2011 del progetto: parte delle lavorazioni riguarderanno, nel quadro di un’intesa tra Provincia e Regione, la manutenzione ordinaria delle arterie provinciali, così come già sperimentato nel 2010 con l’impiego, per un numero limitato di giornate, degli operai forestali delle Comunità montane.In questo senso, secondo il vicepresidente, più che positivo è il lavoro svolto e l'interlocuzione raggiunta tra la Provincia di Potenza e la Regione Basilicata, e in particolare con l'assessore Mancusi e il dir. Gen. Viaggiano, affinché il progetto si caratterizzi sempre più per efficienza, efficacia e produttività nel sistema delle manutenzioni.

Il punto sul campionato Allievi Girone B Provincia di Potenza

Donazione del sangue e del plasma sabato 30 aprile 2011

mercoledì 27 aprile 2011

PIOT "Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese"

Pubblicato sul Supplemento al Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 11 del 16 aprile 2011 il bando pubblico Procedura valutativa a sportello per la concessione di agevolazioni per lo sviluppo e la qualificazione della filiera turistica PIOT "Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese" approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 517 del 12 aprile 2011.
L’intervento si applica sul territorio dei seguenti Comuni: Aliano, Armento, Castelsaraceno, Castronuovo di S.A., Corleto Perticara, Gallicchio, Gorgoglione, Guardia Perticara, Grumento Nova, Lagonegro, Lauria, Marsiconuovo, Marsicovetere, Missanello, Moliterno, Montemurro, Paterno, Roccanova, San Chirico Raparo, San Martino d’Agri, Sant’Arcangelo, Sarconi, Spinoso, Tramutola, Viggiano.
ATTENZIONE
Prima di procedere all'invio della posta elettronica certificata (PEC) è opportuno leggere le note riportate nell'allegato in basso.
Allegati:

martedì 26 aprile 2011

La Regione Basilicata impugna la tassa contro le calamità

POTENZA - La Regione Basilicata ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale la «tassa sulle disgrazie», la norma introdotta dal Governo col decreto legge 225 del 29 ottobre 2010 (il «mille proroghe») poi convertito nella legge 10 del 26 febbraio scorso, che prevede che in caso di calamità naturali, prima di poter accedere al fondo nazionale di protezione civile, la Regione... (continua)

Aperte le iscrizioni al Torneo di Tennis Casteddano

Festa della 'Ndenna di Sant'Antonio 2011

D.Lgs 366/99 e D.M. Salute 07/03/2006 - Approvazione bando di Concorso Pubblico per esami per l'Ammissione al Corso Triennale di Formazione Specifica di Medicina Generale

Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale - Serie IV Speciale - Concorsi ed Esami n. 33 del 26/04/11, e sul B.U.R. n° 8 del 23/03/11 è stato pubblicato l'Avviso relativo al Concorso di Ammissione ai Corsi di Formazione Specifica in Medicina Generale per il triennio 2011/2014.
Si segnala che L'ULTIMO GIORNO UTILE PER L'INVIO DELLE DOMANDE di esame sarà il 26 MAGGIO 2011.
Allegati:

lunedì 25 aprile 2011

Pasqua 2011: Spettacolo esilarante dei Fac Simili

Grande successo di pubblico per il gruppo teatrale amatoriale dei Fac Simili,  che con barzellette, gag e parodie esilaranti hanno allietato la Pasqua dei Casteddani.






sabato 23 aprile 2011

Installato il sistema Wi-fi a S. Chirico Raparo

SAN CHIRICO RAPARO - Un punto a favore nella corsa al suo secondo mandato consecutivo da sindaco, lo ha messo a segno il primo cittadino in carica a San Chirico Raparo, Claudio Borneo. Soprattutto, però, una  buona notizia per tutti gli internauti del piccolo centro. E’ arrivato ieri l’annuncio dell’installazione del sistema wi-fi in piazza Roma, accolto con favore dalla popolazione. Il sistema montato -ha spiegato Borneorientra nell’iniziativa “Wifi on the road” ed è soltanto l’inizio della copertura totale. Salti di gioia per i clienti Vodafone e Wind, che saranno raggiunti dall’Umts, un gradino sotto la ricezione Tim comunque più potente di un anno fa.

Basilicata, ogni anno «scompaiono» 86mila t. di rifiuti nocivi

Ci sono rifiuti e rifiuti. Pensavamo di aver toccato il fondo con quelli urbani di Potenza, che continuano a viaggiare e a «mendicare» discariche in giro per la Basilicata. Ma la vera emergenza, forse sottovalutata, riguarda gli scarti industriali e la loro destinazione: secondo le stime elaborate dall’Istituto per l’Ambiente, ...

venerdì 22 aprile 2011

Raccolta fondi ANLAIDS

TORNA L’INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE E DI RACCOLTA FONDI DI ANLAIDS (ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’AIDS)


giovedì 21 aprile 2011

Pubblicato bando per guida escursionistica e ambientale

E’ stato pubblicato sul Bur n. 11 della Regione Basilicata del 16 aprile 2011 e sul sito istituzionale della Provincia di Potenza (www.provincia.potenza.it - sezione avvisi) il bando per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Escursionistica ed Ambientale nelle lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo. Alla selezione potranno partecipare tutti i soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale n. 35/98.
Ad annunciarlo è l’assessore al Turismo della Provincia di Potenza Nicola Figliuolo.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Provincia di Potenza – Ufficio Attività Produttive – nelle modalità e nei tempi previsti dal bando e comunque entro e non oltre il 16 maggio 2011.
Dopo il recente bando per Guida Turistica ed Accompagnatore Turistico la Provincia di Potenza con questo nuovo avviso continua a rispondere concretamente e qualitativamente alla crescente esigenza di sviluppo positivo dell’offerta turistica. Linea questa molto apprezzata, così come evidenziato in vari incontri con gli operatori di settore.  La Guida Escursionistica ed Ambientale è una figura professionale che lavora in stretta interazione con l’ambiente naturale, assicurando la necessaria assistenza tecnica ai visitatori. Con il passare degli anni questa figura si è sempre più evoluta, pertanto l’impegno dell’Amministrazione è quello di creare un professionista che diventi anche un partner nei progetti di comunicazione, divulgazione e fruibilità del territorio.
Tale figura potrà, nel corso degli anni e nell’ambito delle iniziative programmatiche dell’Amministrazione Provinciale, contribuire in modo determinante al miglioramento del servizio turistico e rappresentare un’opportunità occupazionale in un settore in continua fase di crescita.

Procedura aperta per l’affidamento dell’attività volta all’individuazione di modelli di servizi e/o di modalità di intervento per favorire il rientro al lavoro delle donne dopo la maternità

Attività di ricerca per individuazione e sperimentazione di strumenti che favoriscano il rientro al lavoro delle donne dopo la maternità. Per quanto concerne  le modalità di consegna della  domanda è prevista a mano e/o a mezzo posta (consultare il bando allegato). Le domande dovranno pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16/05/2011. Faranno fede, esclusivamente, la data e l'ora apposte dall’Ufficio protocollo.

Allegati:

mercoledì 20 aprile 2011

Procedura aperta per l’affidamento dell’attività volta alla proposta e sperimentazione di modelli innovativi di servizi di cura per l’infanzia da implementarsi nei comuni lucani con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti

Mappatura dei servizi preesistenti sul territorio, progettazione e sperimentazione di modelli innovativi di servizi per l’infanzia da implementarsi nei comuni lucani con popolazione inferiore a 3.000 abitanti.
Per quanto concerne  le modalità di consegna della  domanda è prevista a mano e/o a mezzo posta (consultare il bando allegato).
Le domande dovranno pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16/05/2011.
Faranno fede, esclusivamente, la data e l'ora apposte dall’Ufficio protocollo.
Allegati:

Dati socio-demografici 1992/2009 - Regione, Province e Comuni

L’elaborato che si presenta ha l’intento di offrire uno strumento approfondito e rigoroso, ma nel contempo semplice ed immediato, di lettura dell’andamento dei principali fenomeni socio-demografici che interessano la regione, gli ambiti provinciali e i singoli comuni. Esso riunisce, secondo uno schema organico e coerente, un insieme di dati, presentati in numeri assoluti e percentuali, nonché di indicatori, talora schematizzati in grafici, i quali comparano ed agevolano la comprensione di una tendenza, consentendo una valutazione rapida dell’entità delle trasformazioni. Con questo obiettivo, l'Ufficio Politiche della Prevenzione–Osservatorio Epidemiologico Regionale (OERB) ha avviato un percorso di descrizione ed analisi dei principali dati/indicatori socio–demografici per macro/microaree. L’elaborato, riferito agli anni 1992-2009, sarà annualmente aggiornato così da monitorare costantemente gli andamenti di popolazione tracciati. Si tratta, in sintesi, di una risorsa nodale offerta ai responsabili pubblici ed ai singoli cittadini per conoscere ed intervenire.
Allegati:
Basilicata
Provincia di Potenza
Provincia di Matera

Una truffa da 200mila euro

Con l'accusa di truffa aggravata continuata – per aver falsificato la firma di un anziano allo scopo di acquistare obbligazioni per un valore di 200 mila euro - un uomo di 56 anni, censurato, è stato denunciato lunedì in stato di libertà alla magistratura dai Carabinieri, a Matera ...

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - ISTITUTO SUPERIORE PER LA CONSERVAZIONE ED IL RESTAURO

Concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 15 allievi al 62° corso quinquennale della scuola di alta formazione dell'Istituto superiore per la conservazione ed il restauro di Roma - Anno accademico 2011/2012.

martedì 19 aprile 2011

Riapre domani a mezzogiorno un tratto della Fondo Valle dell'Agri inagibile per i danni del maltempo

E' prevista per domani, alle ore 12, la riapertura al traffico di un tratto della strada statale 598 Fondo Valle dell’Agri «con l’istituzione di un senso unico alternato, regolamentato da semaforo, all’altezza del viadotto Roccolone, nel territorio di Sant'Arcangelo (Potenza)». Lo ha annunciato l’Anas, ricordando che il tratto era stato chiuso «in entrambe le direzioni lo scorso 19 febbraio a causa del crollo del piano viabile», causato dalla pioggia e dallo straripamento dell’Agri: nelle scorse settimane sono stati eseguiti lavori di ripristino che proseguono tuttora per riaprire del tutto la strada

Mediazione, si abbreviano i tempi delle cause civili.

E’ possibile presentare istanza alle Camere di Commercio di Matera e Potenza ...

Alluvione, il Governo impone alla Basilicata di alzare le tasse, altrimenti niente aiuti

A oltre un mese e mezzo dal nubifragio del primo marzo scorso, nemmeno un euro è stato destinato dal Governo al soccorso delle popolazioni lucane colpite dall'evento calamitoso e al ristoro dei danni»: lo ha detto, in una dichiarazione diffusa dall'ufficio stampa, l'assessore alle infrastrutture della Regione Basilicata, Rosa Gentile. «L'adozione, da parte del Governo, del decreto...

lunedì 18 aprile 2011

San Carlo: chirurgia mini-invasiva per le valvole cardiache

L'equipe della Uo di Cardiochirurgia dell'Aor San Carlo ha eseguito i primi interventi di riparazione o sostituzione delle valvole cardiache attraverso un nuovo metodo cardiochirurgico che prevede una piccola incisione di pochi centimetri ()cinque o sei) sulla parete laterale destra del torace, all'altezza della quarta costola invece della classica incisione e apertura dello sterno.
Con l'ausilio di un sistema di video telecamere inserito nel torace del paziente, spiega un comunicato dell'uffcio stampa del San Carlo - è possibile accedere agli orifizi delle valvole cardiache per sostituirle o ripararle, nonchè trattare alcune malattie congenite dell'adulto. Così si consente il ritorno del paziente a casa e al lavoro in tempi molto più brevi rispetto agli interventi tradizionali.
Questa metodica, definita "ad accesso minimo" (Port access),  è stata messa a punto nell'Università di Stanford ed applicata dallo scorso mese a Potenza, presso l'ospedale San Carlo.

sabato 16 aprile 2011

Corso di formazione

Corso di formazione tecniche d’insegnamento in favore degli alunni non vedenti e non udenti. apprendimento del sistema braille e utilizzo del metodo gestuale (Lingua Italiana dei Segni)

Basilicata; passaggio al digitale in primo semestre 2012

Entro il primo semestre del 2012, ''salvo eventuali e non previsti slittamenti'', in Basilicata sara' attuato il passaggio alla televisione digitale. Lo ha reso noto, in un comunicato, il direttore della sede Rai per la Basilicata, Fausto Taverniti, il quale ha sottolineato che ''la Rai sta da tempo predisponendo anche in Basilicata quanto necessario sul piano tecnologico: con il supporto tecnico della consociata Rai Way sono state realizzate e sono tuttora ancora in corso verifiche aggiornate dello stato del servizio nelle diverse aree della regione''.

Concorsi pubblici della Regione Basilicata

Facendo seguito all’avviso del 31/3/2011, si informano i candidati dei 9 concorsi per i quali si procederà alle prove preselettive che le stesse si svolgeranno tutte dall’11 al 15 luglio 2011 presso i padiglioni dell’E.F.A.B. di Tito Scalo (PZ). La società aggiudicataria - CNIPEC s.r.l. - sta completando gli adempimenti organizzativi propedeutici alla definizione del diario delle prove dei singoli concorsi. Tale diario sarà pubblicato sul sito istituzionale della Regione Basilicata in data 1°giugno 2011, oltre che sul BUR e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, come previsto dai singoli bandi. In occasione della pubblicazione sul sito del diario delle prove, il CNIPEC fornirà tutte le informazioni sulle modalità di svolgimento delle preselezioni.

giovedì 14 aprile 2011

Concorso di idee logo Citta della Pace

Il concorso di idee ha per oggetto la realizzazione degli elaborati grafici del logo della Fondazione “Città della Pace per i Bambini in Basilicata”

Ruby-gate. Ambra racconta le "notti da incubo" ad Arcore

MELFI - L’indagine del Ruby-gate che sta facendo traballare il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi - a giudizio per concussione e prostituzione minorile - prosegue. E spuntano due nuove testimoni sulle serate ad Arcore. Si tratta di Chiara Danese e Ambra Battilana, che hanno reso dichiarazioni spontanee ai pm dell’inchiesta sulle notti del bunga bunga. Ambra, 18enne di Torino, è figlia di Gerardo, emigrato da Melfi negli anni ’60. Il suo nome - che già era spuntato qualche mese fa tra le carte del fascicolo aperto dalla procura di Milano e di cui La Nuova ha dato conto - lo avevamo conosciuto a settembre 2010, quando anche nella città fericiana, non furono pochi a tifare per lei alle finali di Miss Italia a Salsomaggiore, dove si presentò con la fascia di miss Piemonte. (La Nuova del Sud)

Incendio in una casa a Lauria, muore una donna di 75 anni

Una donna di 75 anni è morta questa mattina nell’incendio della sua abitazione a Lauria, in provincia di Potenza. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il personale sanitario del 118 ma per l’anziana non c’è stato nulla da fare, è morta carbonizzata. Sull’accaduto stanno indagando i Carabineri, sul posto per le indagini. La dinamica dell’incendio è ancora in fase di accertamento ma a quanto si apprende dalle prime indiscrezioni sembra che a causare il rogo siano state alcune scintille partite da un camino, forse incustodito, all’interno della casa.

Idrogeno solforato killer

Il Quotidiano della Calabria: Il gas che ha ucciso l’operaio della Salas è lo stesso che ha provocato il malore dei 22 della Elbe Sud. L’Arpab si dota di una centralina ad hoc ...

Irsina, estorsione a luci rosse

Il Quotidiano della Calabriacontinua

martedì 12 aprile 2011

Dottorati di ricerca per l'anno accademico 2009/2010 - Avviso pubblico per la concessione di contributi

E' stata pubblicata sul BUR n 08 del 23 marzo 2011 la Deliberazione di Giunta regionale n. 329 del 11 marzo 2011 che approva l'avviso pubblico per la concessione di contributi per la partecipazione a dottorati di ricerca per l'anno accademico 2009/2010. Al fine di favorire l’accesso individuale all’alta formazione delle persone laureate, in cerca di occupazione, nonché ai giovani laureati in cerca di occupazione rientranti nella categoria di cui alla L.R. n. 16/2002 “ Disciplina generale degli interventi in favore dei lucani all’estero”, la Regione Basilicata sostiene la partecipazione ai dottorati di ricerca senza borsa di studio per l’anno accademico 2009/2010 mediante la concessione di voucher per i costi di iscrizione e frequenza.

lunedì 11 aprile 2011

Rivello, tuffo nel lago dopo pranzo: ripescato il cadavere di un giovane

RIVELLO (POTENZA) – I sommozzatori dei Vigili del fuoco hanno recuperato questa mattina, in un lago nel territorio di Rivello (Potenza), il cadavere di Giovanni Papaleo, di 25 anni, di Trecchina (Potenza), scomparso nell’acqua dell’invaso ieri pomeriggio insieme a due suoi amici, che sono riusciti a salvarsi. Il cadavere di Papaleo è stato trasferito nell’ospedale di Lagonegro (Potenza), dove sarà eseguita l’autopsia. Ieri pomeriggio, dopo un pranzo fra amici che erano in gita nella zona, tre giovani si sono tuffati nel lago, ma sono stati colti da malore. Due sono stati tratti in salvo, Papaleo è scomparso: le prime ricerche fatte ieri sera dei Vigili del fuoco non hanno dato esito, sono state sospese per il buio e sono riprese stamani.

Giardino botanico del Pollino

Venerdì 15 aprile, alle ore 9,30 presso la sede dell'Alsia di Rotonda (C/da Piano Incoronata), sarà inaugurato "Il giardino botanico del Pollino".
Dopo i saluti del Sindaco di Rotonda, Giovanni Pandolfi, intervengono Sergio Gallo, Dirigente Area Sviluppo Agricolo - Alsia, Giovanni Figliuolo,  dell'Università degli Studi della Basilicata, Francesco Fiore, vice presidente Ente Parco Nazionale del Pollino e Domenico Romaniello, Commissario Straordinario Alsia.

Parco Pollino, regolamento per indennizzi fauna selvatica

L'Ente Parco Nazionale del Pollino ha adottato il nuovo Regolamento per l'indennizzo dei danni da fauna selvatica alle colture agro-forestali ed al patrimonio zootecnico. Il regolamento diventerà operativo trascorsi quindici giorni dalla sua pubblicazione. Il regolamento, che si compone di 12 articoli, adottato in esecuzione della Legge 394 del 1991, disciplina le modalità per l'accertamento, la valutazione, la liquidazione dell'indennizzo dei danni provocati al bestiame e alle colture agricole e forestali causati dalla fauna selvatica all'interno del territorio del Parco. Alle spese relative all'indennizzo dei danni si fa fronte con apposito capitolo del bilancio. I danni ammessi ad indennizzo sono danni alle colture agricole e forestali; danni a rimboschimenti fino a tre anni dall'impianto; danni a castagneto da frutto; danni al bestiame consistenti nell'uccisione o nel ferimento di capi causati da animali predatori. Il regolamento precisa, tuttavia, anche quali sono i danni non ammessi ad indennizzo.  Il compito di raccogliere le denunce e di effettuare gli accertamenti è affidato al Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato. L'indennizzo dei danni è limitato ad un contributo percentuale sulla mancata produzione vendibile dell'annata.  Gli operatori agro-forestali dovranno, comunque, approntare tutte le misure di protezione legalmente possibili ed eventualmente prescritte dall'Ente Parco per proteggere le colture e il bestiame domestico. La mancata adozione dei sistemi di difesa eventualmente prescritti dall'Ente potrebbe ridurre la misura dell'indennizzo. Il regolamento disciplina anche le modalità di presentazione delle domande di indennizzo per i danni che sono valutati dall'Ente Parco sulla di indagini di mercato comparative e, o, sulla base di valori fissati da mercuriali delle Camere di Commercio territorialmente competenti.  Il regolamento prevede i termini relativi alla liquidazione, le misure di prevenzione e di assistenza e la definizione del Castagneto da frutto.  Il Regolamento si può consultare sul sito web del Parco, www.parcopollino.it

Muore sotto il suo trattore

Una morte assurda, una tragica fatalità. Ieri mattina Lagonegro è stata funestata da un incidente mortale in cui ha perso la vita Antonio Colicchio, 56 anni dipendente Enel. Tutto è successo nel giro di pochi minuti: l’uomo si è ribaltato con il trattore mentre si trovava al lavoro nei campi di sua proprietà in contrada Vaieto. Colicchio è rimasto schiacciato dal mezzo riportando ferite gravi che nonostante i soccorsi ne hanno causato il decesso. Sul posto - nel giro di pochi minuti dal verificarsi dell’incidente - sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato per rimuovere il mezzo agricolo e consentire i soccorsi all’uomo. Ma il compito dei sanitari del 118 di rianimare il 56enne sono risultati vani per via delle ferite riportate su varie parti del corpo.
Sono poi intervenuti anche i carabinieri che hanno eseguito i primi rilievi nel tentativo di risalire alla dinamica dell’incidente. L’ennesimo in regione negli ultimi mesi. Basta ricordare l’ultimo in ordine di tempo: quello del 27 marzo scorso costato la vita ad Antonio Tucci, 36 anni di Rotondella, anch’egli schiacciato dal trattore che guidava in località San Basilio, nel territorio di Marconia

domenica 10 aprile 2011

Il ponte tra i due parchi

Sarà un ponte tibetano il legame che simbolicamente porrà in collegamento il Parco Nazionale del Pollino con il Parco Nazionale dell'Appenino Lucano. Presentato presso l'auditorium comunale di Castelsaraceno il progetto vincitore del concorso di idee indetto per la progettazione dello stesso scaduto il 13 gennaio. Per un importo totale di un milione e seicento mila euro, il ponte tibetano sarà realizzato sulle gole del torrente Racanello, fra il costone roccioso denominato "Castel Veglio", a ridosso del centro storico, e il Monte Raparo. Un'opera già inserita nel programma triennale delle opere pubbliche 2010/2013 che l'ente Parco Nazionale dell'Appenino Lucano ha presentato al Ministero dell'Ambiente per la dovuta approvazione, e candidata negli interventi interstrutturali dei Programmi Integrati di Offerta Turistica Val D'agri-Lagonegrese.  Il ponte tibetano sarebbe il primo, nel suo genere, installato nel centro - sud Italia, rappresentando un notevole attrattore di flussi turistici. L'impresa Piemonte Disgaggi si è aggiudicata il concorso di idee. Moderatore della manifestazione il sindaco di Castelsaraceno ing. Muscolino alla presenza dei sindaci del PIOT e del commissario dell'ente parco nazionale dell'Appennino Lucano ing. Totaro.
Le sensazioni raccolte al termine della manifestazione e lo stupore generale che ha caratterizzato la presentazione del ponte tibetano, sono indici che l'opera potrà rappresentare il volano per uno sviluppo in chiave turistica dell'intera area sud della Basilicata.

venerdì 8 aprile 2011

Piani di reindustrializzazione

E' stato pubblicato sul Supplemeto Ordinario al Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n.9 del 01 Aprile 2001,  l'Avviso Pubblico per la presentazione di manifestazioni d’interesse per la realizzazione di Piani di Reindustrializzazione del sito produttivo inattivo Mahle - Area Industriale di Potenza, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 439 del 29 marzo 2011

Intossicazione al Centro oli: «Era idrogeno solforato» L’Eni: «Nessun incidente»

Intossicazione al Centro oli: «Era idrogeno solforato» L’Eni: «Nessun incidente» ... (continua)

mercoledì 6 aprile 2011

Rinnovabili con Dia, Basilicata bacchettata dalla Consulta

In Basilicata non potranno più essere realizzati con Dia gli impianti fotovoltaici ed eolici di potenza maggiore di 200Kw e minore di 1Mw. D’ora in poi si dovrà ricorrere all’Autorizzazione unica, come previsto dalla normativa nazionale. Lo ha deciso la Corte Costituzionale con la sentenza 107/2011, che ha dichiarato l’illegittimità di alcuni passi della Legge Regionale 21/2010, con cui la Basilicata aveva modificato il Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale – Lr.1/2010. Secondo la Consulta, la legge regionale, consentendo deroghe al regime semplificato in base alla localizzazione e alle caratteristiche degli impianti, contrasta con le previsioni del Decreto Legislativo 387/2003, che ammette la Denuncia di inizio attività solo per gli impianti eolici di potenza inferiore a 60Kw. La Corte Costituzionale ha ricordato il limite di 20Kw contenuto nel D.lgs. 387/2003, nonostante il quale la norma regionale consente il ricorso alla Dia per la realizzazione di impianti non integrati di potenza compresa tra i 200 Kw e 1Mw, con l’unico vincolo che siano ubicati su un suolo di proprietà del proponente e vengano posti ad una distanza non inferiore a 500 metri in linea d’aria. La sentenza della consulta conferma quanto già sostenuto l’anno sorso contro la Puglia, che con la Lr. 31/2008 aveva innalzato a 1 Mw il limite per la procedura con DIA in alternativa alla Autorizzazione Unica. Alla base delle due pronunce un solo principio: la competenza a livello centrale delle autorizzazioni in materia di energia. Il nuovo decreto rinnovabili potrebbe però segnare un’inversione di tendenza. La norma dà infatti alle Regioni la facoltà di applicare procedure autorizzatorie semplificate agli impianti di potenza fino a 1Mw, estendendo le attività di edilizia libera a quelli fino a 50 Kw. www.edilportale.com

Dal latte d’asina ai motori così giovani idee diventano vere imprese

Dal latte d’asina ai motori così giovani idee diventano vere imprese (continua)

Incidente al Centro Oli 21 operai in ospedale

Incidente al Centro Oli 21 operai in ospedale (continua)

Concorso Marina militare

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 14° corso biennale (2011 - 2013) di 72 allievi marescialli della Marina militare, di cui 56 per il Corpo equipaggi militari marittimi e 16 per il Corpo delle capitanerie di porto. (GU n. 27 del 5-4-2011 )

Concorso Aeronautica militare

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 14° corso biennale (2011-2013) di 75 allievi marescialli dell'Aeronautica militare. (GU n. 27 del 5-4-2011 )

domenica 3 aprile 2011

Esenzione ticket donatori Avis

Avviso per tutti i donatori AVIS di Castelsaraceno, è possibile ritirare il modulo per l'esenzione ticket durante la prossima donazione del sangue.

sabato 2 aprile 2011

Visita fiscale Inps online

Il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, venerdì scorso durante una conferenza stampa ha annunciato una vera e propria rivoluzione online che consentirà ai datori di lavoro di disporre la visita fiscale a domicilio con un semplice click. Il medico di base del lavoratore, infatti, d’ora in avanti invierà per via telematica il certificato di malattia all’Inps, che lo renderà immediatamente disponibile al datore di lavoratore, sempre per via telematica. Sia il datore di lavoro che l’Inps, inoltre, con un semplice click potranno decidere di disporre la visita fiscale.n questo caso il medico fiscale che si trova più vicino al domicilio del lavoratore verrà immediatamente mandato ad effettuare la visita.
Il presidente dell’Inps ha definito l’introduzione di questa procedura online qualcosa di epico, basti pensare che in questo modo non solo i lavoratori hanno risparmiato i soldi che ogni anno si trovavano a dover spendere per inviare raccomandate all’Inps, ma anche i datori di lavoro avranno vita più facile, in quanto potranno disporre la visita fiscale nei confronti del dipendente malato con un semplice click.
Il fattore risparmio di questa riforma è stato sottolineato anche dal Ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, che ha evidenziato il costo zero di questa riforma che non solo farà risparmiare ai lavoratori i soldi della raccomandata ma permetterà anche all’Inps di utilizzare 500 archivisti in altre mansioni più utili e produttive.

Campus per l'innovazione del Manufacturing di Melfi

E' stata pubblicata sul BUR n. 9 del primo aprile 2011 la determinazione dirigenziale n. 172 del 03 marzo 2011 con la quale si approva la graduatoria per per la realizzazione di un Corso di Alta Formazione Specialistica nell’ambito del Campus per l’innovazione del Manufacturing di Melfi

MASTER 2010

Sul BUR n. 9 del primo aprile 2011 è stata pubblicata la determinazione dirigenziale n. 205/2011 con la quale sono stati pubblicati gli esiti di valutazione delle domande per la concessione di contributi per la partecipazione a master universitari per gli anni accademici 2009/2010 e 2007/2008

venerdì 1 aprile 2011

Regione 6,5 milioni per i nuovi imprenditori in Agricoltura

Rafforzare e consolidare l'agricoltura lucana ''favorendo il necessario ricambio generazionale''. E' questo l'obiettivo del programma di incentivazione per il ''Primo insediamento dei giovani agricoltori'' con il quale la giunta regionale della Basilicata ha disposto il finanziamento di 195 pratiche (tutte quelle giudicate ammissibili in base al relativo bando), per un ammontare totale di sei milioni e 525 mila euro, incrementando la dotazione iniziale che era di un milione e 375 mila euro.

Enea di Rotondella Sì a stoccare rifiuti radioattivi

Enea di Rotondella Sì a stoccare rifiuti radioattivi (continua)

Slitta di un giorno l'arrivo dei migranti a Palazzo

Il Quotidiano della Basilicata: PALAZZO SAN GERVASIO - L'unica cosa certa è che domina il caos nella gestione dell'arrivo di più di 500 migranti fuggiti dal Nord Africa in Basilicata. A un giorno dal diktat del Viminale che ha inserito anche la Basilicata tra le Regioni destinate a ospitare i cittadini sbarcati nei giorni scorsi a Lampedusa,... (continua)