lunedì 7 marzo 2011

Progetto "1000 Comuni"

Con Digital Divide si identificano le aree del Paese in cui i Cittadini non hanno accesso a Internet oppure hanno un accesso limitato (cioè meno di 1 Mbps).
In Italia il 12% della popolazione, circa 7 milioni di cittadini, è in Digital Divide quindi non ha accesso ai più moderni servizi offerti da Internet (Social Network, e-commerce, PA Digitale).
In particolare, si può stimare che oggi ci siano circa 1800 Comuni italiani, tra cui Castelsaraceno, sostanzialmente privi di Larga Banda.
Per questo segnalate in massa Castelsaraceno sul sito della vodafone.
http://www.1000comuni.vodafone.it/
La banda larga arriva a Montemilone
La banda larga per accedere meglio ai servizi di internet è attiva a Montemilone comune di circa 1.700 abitanti, nell'ambito del progetto «mille comuni», avviato da Vodafone, che ha già reso fruibile la banda a Noepoli e Cancellara. Lo ha annunciato Vodafone, con un comunicato. Il sindaco di Montemilone, Gennaro Mennuti, ha espresso «grande soddisfazione per l'arrivo della banda larga. Il nostro è un paese che ha l'ambizione di stare al passo con i tempi, lo sviluppo sociale ed economico dei piccoli comuni è particolarmente legato alla capacità di essere competitivi garantendo a cittadini e aziende l'accesso agli strumenti e alle grandi opportunità che le nuove tecnologie offrono». «Con il progetto '1000 Comunì - ha detto il direttore regione sud di Vodafone Italia, Mauro Tornatore - tre municipalità in Basilicata in soli due mesi, 60 in tutta Italia, hanno superato l'isolamento rappresentato dal digital divide. Grazie alla tecnologia via radio offriamo, in modo rapido ed efficiente, accesso ad internet ad una velocità di almeno 2 Mbps adeguata a gestire le principali applicazioni web e con prestazioni paragonabili alla banda larga fissa, compatibili - ha aggiunto - con i più moderni e diffusi dispositivi di comunicazione sia in casa sia in mobilità».

Nessun commento:

Posta un commento

Spazio riservato a commenti e suggerimenti