Finanziamenti per un massimo di 25 mila euro a microimprese, srl e cooperative sociali. Tra le iniziative che avranno diritto al sostegno quelle presentate da imprese al femminile, giovani imprenditori e Terzo settore
AGRFinanziamenti fino a un massimo di 25 mila euro per incentivare la nascita di piccole imprese e rafforzare quelle già esistenti.L’assessore regionale al Lavoro e formazione Vincenzo Viti, rende noto che la giunta regionale della Basilicata ha approvato l’Avviso pubblico “Fondo di sostegno e garanzia Po Fse Basilicata 2007-2013 – II Avviso pubblico per l’erogazione di microcrediti”.
Il finanziamento sarà concesso in regime “de minimis” disciplinato dal regolamento della commissione europea, avrà una durata massima di 60 mesi e non sarà soggetto ad alcun tasso di imposta.
Possono presentare la domanda per accedere al finanziamento le microimprese lucane già costituite nella forma giuridica di: società di persone, società a responsabilità limitata e cooperative sociali ma anche singoli imprenditori, liberi professionisti e operatori del privato sociale.
Tra le iniziative che possono essere ammesse a finanziamento, un’attenzione particolare sarà riservata al sostegno all’impresa giovanile, al consolidamento dell’impresa femminile e alle imprese operanti nel Terzo settore.
L’importo totale del finanziamento è pari a 9 milioni di euro di cui 6 milioni a valere sull’asse III del Po Fse “Inclusione sociale” e 3 milioni a valere sull’asse II “Occupabilità”.
“Con questo Avviso pubblico – ha commentato l’assessore Viti – abbiamo attivato una delle più importanti politiche attive del lavoro. Il governo regionale continua a perseguire l’obiettivo di potenziare il microcredito nella consapevolezza che rappresenti uno strumento finanziario in grado di offrire un sostegno concreto alle imprese locali in questo momento di forte crisi internazionale. Attraverso questo sostegno – ha concluso l’esponente della giunta – vogliamo testimoniare che in Basilicata, nonostante tutto, è ancora è possibile fare impresa”.
Le domande per accedere al finanziamento devono essere inoltrate in modalità on line entro il 30 giugno 2013 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’istruttoria sarà svolta da Sviluppo Basilicata secondo l’ordine cronologico di invio delle domande telematiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Spazio riservato a commenti e suggerimenti