giovedì 29 dicembre 2011

Lsu, copertura per tutto il 2012

Possono stare tranquilli i lavoratori socialmente utili impegnati presso gli enti pubblici utilizzatori della Regione Basilicata. La Finanziaria approvata dal Consiglio Regionale garantirà le attività anche per l’anno prossimo. L’assessore alla Formazione e Lavoro, Rosa Mastrosimone, ha, infatti, reso noto che le leggi di Bilancio e Finanziaria (ancora in corso di pubblicazione) hanno previsto la copertura economica a partire dal primo gennaio fino al 31 dicembre 2012. “Il Dipartimento interessato - ha aggiunto l’assessore Mastrosimone - ha in corso di adozione gli atti relativi alle misure regionali riguardanti le modalità di applicazione per la prosecuzione dei lavori socialmente utili. Tali atti saranno adottati a pubblicazione avvenuta delle stesse leggi Finanziaria e di Bilancio”



Anpas del Sinni chiude il 2011 ed apre il 2012 “con terremoto io non rischio”

La Siritide - 29/12/2011 - Anpas del Sinni chiude il 2011 ed apre il 2012 “con terremoto io non rischio”

DILMA - 2011 immagini - l'Unità.it -

2011 immagini - l'Unità.it - 100 foto per rivivere il 2011

martedì 20 dicembre 2011

PO FSE 2007 - 2013 - "Fondo di sostegno e Garanzia PO FSE Basilicata 2007-2013 - I° Avviso per la erogazione di microcrediti"


Le imprese lucane potranno accedere più facilmente al credito bancario. Il dipartimento regionale  Formazione, Lavoro, Cultura e Sport ha pubblicato un bando apposito sul Bur Basilicata numero  40 del 1 dicembre 2011. L’avviso sarà gestito da Sviluppo Basilicata S.p.A.. L’obiettivo dell’intervento è di sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali nel territorio regionale e la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di categorie di soggetti che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.Destinatari dell’avviso, infatti, i soggetti svantaggiati, tradizionalmente non bancabili, che presenteranno un’idea d’impresa: disoccupati, inoccupati e inattivi, lavoratori in cassa integrazione e mobilità, disabili, immigrati, donne vittime di violenza fisica, sessuale, psicologica e/o di Costrizione economica e della tratta, persone sottoposte ad esecuzione penale, detenuti ed ex detenuti o in semi-libertà, soggetti affetti da dipendenze. Le domande potranno essere presentate a partire dal 31 dicembre 2011 ed entro il 30 giugno 2012. 

PO FSE 2007 - 2013 - "Fondo di sostegno e Garanzia PO FSE Basilicata 2007-2013 - I° Avviso per la erogazione di microcrediti"

Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale

Manutenzione straordinaria sulle strade provinciali 19, 36 e 40 in agro del comune di Castelsaraceno

lunedì 19 dicembre 2011

Pubblicato il Piano neve 2011-2012


È stato pubblicato questa mattina, sul sito istituzionale dell’Ente www.provincia.potenza.it, il Piano neve 2011-2012. Lo rende noto l’assessore provinciale alla Viabilità e ai Trasporti Nicola Valluzzi. Il documento è visionabile dai sindaci dei 100 comuni della Provincia e dai soggetti istituzionali interessati, tramite una password di accesso già assegnata e trasferita a ciascuno due anni fa. Coloro che avessero smarrito il codice di accesso potranno farne ulteriore richiesta formale direttamente alla segreteria dell’Assessorato alla Viabilità e ai Trasporti. “Il servizio neve sui circa 3000 km di strade provinciali – prosegue Valluzzi – è stato organizzato territorialmente in 4 macroaree e 64 microzone, ciascuna attestata alla responsabilità funzionale di un capocantoniere o agente stradale. Il piano prevede l’impiego di 25 spartineve, 3 turbine e 3 terne della Provincia, oltre ad altri 37 mezzi privati, a cui sono state affidate le attività di sgombero neve e trattamento anti ghiaccio sull’intero reticolo viario di competenza”. “Anche quest’anno – conclude Valluzzi – il piano neve della Provincia coinvolge direttamente cinque comuni (Anzi, Castelgrande, Viggiano, Pescopagano e Ripacandida) e due associazioni comunali di Protezione Civile, rispettivamente quelle di Albano di Lucania e Roccanova, a cui sono state assegnate alcune tratte di viabilità provinciale ricomprese nei territori dei loro comuni o ad essi confinanti. Tale ultima sperimentazione vuole confermare un sistema di intervento che estenda le responsabilità ed ottimizzi ogni risorsa presente sul territorio, in un tempo in cui i soldi pubblici sono sempre meno e le esigenze di mobilità sempre maggiori”. (r.a.)

giovedì 15 dicembre 2011

Sud: De Filippo firma piano, investimenti per 62 mln di euro - Basilicata - ANSA.it

Sud: De Filippo firma piano, investimenti per 62 mln di euro - Basilicata - ANSA.it

Basilicata, in calo le prospettive di lavoro per il 2012

La Gazzetta del Mezzogiorno.it | Basilicata, in calo le prospettive di lavoro per il 2012

Canone acqua, aiuto per i non abbienti


Sono 6.574 per la provincia di Potenza (pari a oltre 549mila euro) e 2310 per la provincia di Matera (pari a oltre 195 mila euro) le domande presentate dalle famiglie lucane meno abbienti per ottenere un contributo sui costi sostenuti per la fornitura di acqua per uso domestico relativa all’anno 2010.  L’iniziativa - afferma il commissario liquidatore dell’Aato Sii (l’Autorità d’ambito Ottimale di Basilicata Servizio idrico Integrato, Angelo Nardozza - erogherà un contributo alle famiglie con un indicatore Isee relativo ai redditi 2010 non superiore a 7.500 euro, soglia elevata a 8.500 euro per i pensionati”. A una famiglia di 5 persone riceverà 
un contributo pari a 150 euro, che sarà scomputato sulla bolletta a consuntivo di fine anno. Interesse crescente che gli utenti hanno rivolto all’iniziativa nel corso delle tre edizioni: infatti, il primo Bando, pubblicato nel 2009, ha registrato l’arrivo di 1.964 domande totali per un importo di 143.257 euro, il secondo Bando, del 2010, 4921 domande totali per un importo di € 368.397,00 ed infine il terzo Bando, pubblicato quest’anno, 8884 domande totali per un importo complessivo di 744.293 euro.Quella odierna è la terza edizione dell’iniziativa, che ha visto un interesse crescente da parte degli utenti. Infatti, si è passati dalle 1964 domande del 2009 alle 8.884 di quest’anno. “Questa forma di sostegno - ha detto Nardozza - nasce dalla duplice consapevolezza sia del difficile momento che l’economia sta vivendo”. (Bm4)

mercoledì 7 dicembre 2011

Bonus benzina sotto l'albero

Fonte: Il Quotidiano della Basilicata
Comunicato 27 ottobre 2011
Bonus Idrocarburi, programma di produzione ed invio delle carte e di accredito delle somme.
Torna alla pagina precedente
  Questo documento in formato pdf

DIPARTIMENTO PER L’ENERGIA
DIREZIONE GENERALE PER LE RISORSE MINERARIE ED ENERGETICHE
Premesso che la tempistica originariamente prevista risulta slittata:
- per il prolungamento del periodo di presentazione delle richieste rispetto a quello programmato, dal 10/09/2011 al 24/09/2011;
- per l’attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato avvenuta in data 04/10/2011 (N. 04340/2011 REG.PROV.CAU. N. 07036/2011 REG.RIC) che ha accolto l’appello ed ha respinto l’istanza cautelare TAR Lazio proposta in primo grado di sospensione dell’efficacia del Decreto Interministeriale 12 novembre 2010 e del Decreto Interministeriale 21 febbraio 2011;
- per la gestione del database delle richieste pervenute che è risultata più difficoltosa del previsto per cui sono state necessarie modifiche informatiche che hanno richiesto del tempo aggiuntivo.
A seguito delle verifiche effettuate con Poste Italiane SpA si comunica il programma per la produzione e l’invio della carta denominata "bonus idrocarburi" e per l’accredito delle somme:
1) produzione ed invio delle carte dal 21 novembre 2011 al 20 gennaio 2012 – si richiama che l’utente al ricevimento della carta può attivarla presso tutti gli Uffici Postali fermo restando che non sarà accreditata la somma prevista prima della data di cui al punto 2);
2) accredito somma sulla carta dal 30 gennaio 2012 al 17 febbraio 2012 per cui per tale data tutti gli utenti avranno l’importo accreditato.
Si rammenta che l’importo che verrà accreditato nei tempi sopra detti può essere consumato a far data dal 18/02/2012, anche in unica soluzione con il solo vincolo che è spendibile esclusivamente presso tutti i distributori di carburante abilitati al circuito Mastercard.

CONCORSO (scad. 5 gennaio 2012)

lunedì 5 dicembre 2011

Volontariato: un lucano da Napolitano

Egidio Ciancio alla cerimonia romana del sociale. Tra i 6 milioni di volontari che ogni giorno operano per il bene comune, oggi saranno in tre a poter conferire col presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Roma, in occasione della giornata internazionale del volontariato che si celebra, ogni anno, il 5 dicembre.Quest’anno, poi, l’evento si celebra in concomitanza con l’anniversario del150esimo dell’Unità d’Italia e nell’ambito dell’anno europeo del volontariato. Tra questi tre volontari c’è un giovane lucano, Egidio Ciancio, presidente della pubblica assistenza Anpas Valle del Sinni di Lagonegro e Latronico, e consigliere nazionale Anpas. Ciancio rappresenterà il volontariato lucano e l’Anpas Nazionale, associazione ben distribuita ed organizzata sul territorio nazionale. In pochi minuti il volontario lucano, questa mattina, avrà la possibilità di raccontare al presidente Napolitano pregi e difetti, criticità e buone prassi di un settore in forte crescita soprattutto nelle regioni del Sud. Queste le sue parole prima della partenza per Roma: «Porterò dal Presidente della Repubblica i valori propri del territorio in cui risiede la nostra associazione Latronico-Lagonegro, della nostra area quale il Lagonegrese e della nostra Regione la Basilicat - ha sottolineato Ciancio - senza dimenticare che in quel contesto andrò a rappresentare il volontariato dell’Anpas nazionale». La manifestazione è organizzata dal Forum del Terzo Settore, dal ConVol, CsvNet e dalla Consulta del Volontariato. L’appuntamento è fissato per questa mattina a Roma, presso l’auditorium della Conciliazione, in via della Conciliazione. Oltre all’illustre presenza di Giorgio Napolitano, tra i tanti ospiti ci sarà anche il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero. Si parte alle ore dieci, col tema “Il volontariato risorsa del paese”: un dibattito a più voci con i vari rappresentanti dei Forum nazionali e con l'intervento del ministro Fornero. Poi la testimonianza dei tre volontari italiani, tra cui il lucano Egidio Ciancio. Nel primo pomeriggio spazio ad un “blob di immagini di volontariato”, con la giornalista Rai Daniela De Robert che dirigerà i lavori. Giova sottolineare che la manifestazione è patrocinata dal comitato per il 150esimo dell'Unità d'Italia e dal segretariato sociale della Rai.

La Siritide - 5/12/2011 - Strage di cani sul Pollino, cacciatori e tartufai chiedono controlli

La Siritide - 5/12/2011 - Strage di cani sul Pollino, cacciatori e tartufai chiedono controlli. Strage di cani nei territori di Castelsaraceno, Calvera e Carbone: a segnalarlo, alla stampa ma soprattutto agli organi competenti, sono alcuni cacciatori e tartufai, che dal mese di ottobre ad oggi hanno visto morire, in pochi minuti, i loro cani du...-->continua