sabato 30 novembre 2013

Bando di concorso Nuovi Fermenti: progetti per la realizzazione di nuove idee creative

E’ stato pubblicato sul BUR n° 41 del 1° dicembre 2013 il Bando di concorso “Nuovi Fermenti”, approvato con D.G.R. n. 1457 del 14 novembre 2013, in attuazione dell’Accordo di collaborazione stipulato tra la Regione Basilicata e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 11.11.2011.
Finalità: il Bando è diretto a sostenere finanziariamente nuove idee creative, presentate da giovani residenti in Basilicata e di età compresa tra 18 e 35 anni, da realizzare sul territorio regionale.
Presentazione della domanda: la domanda potrà essere inviata a partire dal sessantesimo giorno e fino al centoventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul BUR (art. 7 del Bando), ossia dal 29/01/2014 e fino al 30/03/2014.
Sviluppo Basilicata è il soggetto gestore.

Allegati:
Nuovi Fermenti - D.G.R. 1457 del 14 novembre 2013
Nuovi Fermenti - Bando
Nuovi Fermenti - Allegato A - Schema di Domanda
Nuovi Fermenti - Allegato B - Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione e di Atto di Notorietà
Nuovi Fermenti - Allegato C - Schema di Progetto
Nuovi Fermenti - Allegato D - Vademecum per l'ammissibilità della spesa
Nuovi Fermenti - Allegato E - Atto di Impegno

giovedì 28 novembre 2013

Concessione di "Premi Innovazione" per lo sviluppo competitivo delle PMI

Con la D.G.R. n.1380 del 29 ottobre 2013, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 40 del 16 novembre 2013 è stato approvato il presente Disciplinare emanato in attuazione della Linea di Intervento II.1.2.A dell’Obiettivo specifico V.1.2 dell’Asse II “Società della conoscenza” del P.O. FESR 2007 2013.
L’obiettivo del presente Disciplinare è sostenere , attraverso la concessione di voucher, lo sviluppo competitivo delle PMI lucane attraverso le seguenti tipologie di investimento :
a) Progetti di Innovazione tecnologica di prodotto e/o processo produttivo
b) Progetti di internazionalizzazione tecnologica
Dipartimento Attività Produttive, Politiche dell'Impresa e del Lavoro, Innovazione tecnologica

mercoledì 27 novembre 2013

Piano Casa 2

Normativa transitoria, straordinaria ed in deroga agli strumenti urbanistici vigenti a sostegno del settore edilizio che contiene incentivi ed agevolazioni volte a:
- migliorare la qualità abitativa;
- aumentare la sicurezza degli edifici esistenti;
- favorire il risparmio energetico e l'uso di fonti di energia rinnovabile;
- ridurre il consumo dei suoli attraverso il riutilizzo del patrimonio esistente.
Ha un ambito di applicazione (rispetto al piano casa precedente) non più limitato ai soli edifici a destinazione d'uso residenziale, ma esteso all’intero patrimonio edilizio esistente, legittimamente realizzato e/o condonato.
La normativa è a termine, ha validità ed efficacia fino al 31.12.2014.
L'aggiornamento degli allegati è al 31.10.2013

Allegati:
Sintesi dei contenuti LR n. 25 del 3 dicembre 2012
FAQ (Domande poste frequentemente al 7 ottobre 2013) - LR n° 25 del 07/08/2009

Dal 17 dicembre sarà di nuovo possibile candidarsi alle Botteghe di Mestiere


I giovani che vogliono diventare artigiani possono di nuovo mettersi in gioco. Dal prossimo 17 dicembre saranno infatti di nuovo aperti i termini per candidarsi ai tirocini di Botteghe di Mestiere.

La finestra temporale, che sarà attiva fino al 30 gennaio 2014, riguarderà le iscrizioni alle 62 botteghe previste dal terzo ciclo del primo avviso e quelle ai 5 laboratori artigianali previsti dal secondo ciclo del secondo avviso (seconda fase). Le botteghe sono costituite da consorzi di imprese e laboratori artigianali e interessano oltre 1000 aziende. Le candidature sono riservate a inoccupati e disoccupati che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Gli aspiranti tirocinanti potranno iscriversi attraverso il sistema informatico di Italia Lavoro. Poi saranno direttamente le imprese a selezionare i 10 partecipanti previsti per ogni ciclo. Nell'ottica che il vero affare è saper fare, i giovani avranno l’opportunità di apprendere un mestiere a elevata componente manuale e di diventare competitivi sul mercato del lavoro. Durante i sei mesi di formazione riceveranno una borsa mensile di 500 euro, ma soprattutto acquisiranno conoscenze, competenze e capacità per trovare un’occupazione o per avviare un’attività artigianale in proprio.

martedì 26 novembre 2013

Basilicata, incentivi all’assunzione e all’avvio di impresa

La Regione Basilicata intende sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro dei destinatari del Programma “Un Ponte per l’occupazione”.
Tale Programma consiste nella concessione di un incentivo, pari a massimo 10.000 euro per ciascun destinatario, mirato all’assunzione a tempo indeterminato presso un’impresa oppure all’avvio di una nuova impresa.
L’Avviso prevede due linee di intervento:
Linea di intervento 1 – Contributi per l’assunzione di personale a tempo indeterminato (tempo pieno o tempo parziale) di uno o più destinatari del Programma da concedere alle imprese che hanno sede operativa in Basilicata
Linea di intervento 2 - Contributi per l’autoimprenditorialità da concedere ai destinatari del Programma medesimo che intendano avviare una nuova impresa sul territorio della Regione Basilicata
Sono destinatari i partecipanti al Programma “Un ponte per l’occupazione” che alla data di assunzione siano in possesso dei seguenti requisiti:
siano residenti in Basilicata
siano disoccupati e/o inoccupati ai sensi della normativa vigente
abbiano frequentato almeno il 70% di ognuna delle 4 fasi previste dal Programma, maturando il diritto ad accedere all’esame finale
Il dossier di candidatura è da compilare e inviare esclusivamente on line secondo le modalità indicate nel bando. Il termine ultimo per la presentazione della candidatura scadrà alle ore 12:00 del 15 marzo 2014.
Vai al bando e alla modulistica

mercoledì 20 novembre 2013

Approvato il bando “nuovi fermenti”

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato un bando di concorso per promuovere e sostenere la creatività dei giovani finalizzata alla creazione di nuova occupazione. Il Bando “Nuovi Fermenti”, previsto nell'accordo di collaborazione sottoscritto tra la Regione Basilicata e il Dipartimento della Gioventù, è finanziato complessivamente con 300 mila euro ...Approvato il bando “nuovi fermenti” | I love Lauria

Edilizia scolastica, Decreto e modulo di domande per richiesta contributi

Edilizia scolastica, Decreto e modulo di domande per richiesta contributi

giovedì 14 novembre 2013

Formazione - DD 763/2013 Avviso Pubblico " Interventi per l' Autoimprenditorialità del terzo settore"

E' stata pubblicata sul BUR n. 37 del 4 ottobre 2013 la Determinazione Dirigenziale n. 763 del 26 settembre 2013 con la quale si è approvato l'Avviso Pubblico " Interventi per l' Autoimprenditorialità nel terzo settore" Linea di intervento 1 - Concessione di voucher per la formazione all' autoimprenditorialità nel terzo settore.
AVVISO IMPORTANTE
Con la D.D. n. 965 del 07/11/2013 si avrà una traslazione dei tempi di presentazione delle domande di 30 giorni. L'efficacia di tale atto sarà data dalla pubblicazione dello stesso sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata che avverrà in data 16 p.v.
Dipartimento Formazione, Cultura e Sport