venerdì 24 maggio 2013

Progetto YouSUD – 90 Tirocini di mobilità transnazionale

I 90 tirocini saranno divisi in due flussi da 45. Il primo inizierà a Giugno 2013 e il secondo a Settembre 2013.
Scadenza: leggi il bando

Via il ticket aggiuntivo sulle prestazioni specialistiche - IlQuotidianodellaCalabria

Via il ticket aggiuntivo sulle prestazioni specialistiche - IlQuotidianodellaCalabria

Piano Casa 2

Normativa transitoria, straordinaria ed in deroga agli strumenti urbanistici vigenti a sostegno del settore edilizio che contiene incentivi ed agevolazioni volte a:
- migliorare la qualità abitativa;
- aumentare la sicurezza degli edifici esistenti;
- favorire il risparmio energetico e l'uso di fonti di energia rinnovabile;
- ridurre il consumo dei suoli attraverso il riutilizzo del patrimonio esistente.
Ha un ambito di applicazione (rispetto al piano casa precedente) non più limitato ai soli edifici a destinazione d'uso residenziale, ma esteso all’intero patrimonio edilizio esistente, legittimamente realizzato e/o condonato.
La normativa è a termine, ha validità ed efficacia fino al 31.12.2013

mercoledì 22 maggio 2013

Bando nuove attività imprenditoriali, da oggi gli approfondimenti

Bando nuove attività imprenditoriali, da oggi gli approfondimenti
Al bando “Creazione di nuove attività imprenditoriali” possono partecipare tutte le microimprese di nuova costituzione che alla data di presentazione della domanda siano iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio industria agricoltura e artigianato competente per territorio ed inattive.
I partecipanti non devono rientrare:
- tra coloro che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti che sono individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea.
- tra coloro che non hanno rimborsato alla Regione Basilicata l’agevolazione a seguito di rinuncia o revoca del contributo. Possono accedere alle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda, hanno ottenuto provvedimenti di concessione di rateizzazione delle somme da restituire a seguito di rinuncia o revoca del contributo.
Nello specifico sono finanziabili tutte le attività economiche appartenenti ad uno dei settori della classificazione Ateco 2007 (allegato A del Bando) e le nuove iniziative imprenditoriali rientranti nell’ambito del turismo rurale ai sensi della legge regionale n. 17 del 25 febbraio 2005.
L’ammissibilità della domanda è subordinata alla dimostrazione, da parte del partecipante, della disponibilità di risorse pari al 20 per cento dell’investimento candidato mediante una dichiarazione attestante la sussistenza di mezzi propri o con la concessione di un finanziamento da parte di una banca o di un intermediario finanziario. E’ possibile anche l’utilizzo congiunto delle due fonti.
L’investimento complessivo non può essere inferiore a 10.000 euro e l’agevolazione massima concedibile a ciascun programma di investimento non potrà, in alcun caso, eccedere l’importo di 200.000 euro.
Le domande redatte su apposito modulo sottoscritto dal titolare/legale rappresentante dell’impresa e corredate della documentazione prevista dal bando, potranno essere inviate all’indirizzo Sviluppo Basilicata S.p.A., Via Centomani 11- 85100 Potenza a partire dal sessantesimo e fino al centottantesimo giorno successivo al 1 maggio, data di pubblicazione del bando sul BUR, mediante tutte le modalità con ricevuta di ritorno.

Regione: approvato Piano 2013, garantite 112 giornate contributive per circa 4.000 addetti | Giornale Lucano

Regione: approvato Piano 2013, garantite 112 giornate contributive per circa 4.000 addetti | Giornale Lucano
Sono partiti ieri i cantieri forestali dell’Area Programma Val d'Agri.
Lo rende noto il presidente Claudio Cantiani esprimendo soddisfazione per l’avvio anticipato dei lavori rispetto ai tempi previsti. L’Area programma Val d’Agri è la prima delle sette ad avviare i cantieri, subito dopo l’approvazione da parte del Consiglio regionale del Piano operativo annuale 2013 in materia di forestazione che garantisce 112 giornate contributive ai 3506 addetti del settore, a cui si aggiungono 318 nuovi addetti. “Abbiamo voluto dare una risposta importante in un momento di crisi”, ha detto Cantiani. “Un riscontro concreto e nei tempi più veloci possibili – ha aggiunto - alle impellenti e necessarie richieste di lavoro”. Basilicatanet.it

Rimborsi gonfiati, chiuse le indagini Ci sono 42 indagati

http://basilicata.basilicata24.it/cronaca/rimborsi-gonfiati-chiuse-indagini-42-indagati-8588.php

giovedì 16 maggio 2013

INIZIATIVA "STUDY TOUR IN EUROPA 2013" - Percorsi di formazione in contesti lavorativi europei - II EDIZIONE N. 3

INIZIATIVA "STUDY TOUR IN EUROPA 2013" - Percorsi di formazione in contesti lavorativi europei - II EDIZIONE N. 3
L'iniziativa STUDY TOUR IN EUROPA 2013 consiste nella realizzazione di interventi formativi, in diverse città europee, caratterizzata da visiste di studio e stage presso imprese, enti, organizzazioni private o pubbliche operanti in diversi settori economico/professionali. I destinatari sono 100 allievi della classi IV dei Licei della Provincia di Potenza
STUDY TOUR 2013
Regolamento STUDY TOUR 2013
Schema di domanda

giovedì 2 maggio 2013

Esaurimento Fondi Autoimprenditorialità e Autoimpiego

INVITALIA, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa rende noto che per esaurimento delle risorse finanziarie relative agli incentivi previsti dal Decreto Legislativo 185/2000 (Avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 96 del 24.04.2013), dal 26 aprile 2013 non è possibile presentare nuove domande di ammissione alle agevolazioni per l'Autoimprenditorialità e l'Autoimpiego.
Per approfondimenti clicca qui



Avviso Pubblico "Sostegno all'internazionalizzazione delle PMI Lucane" P.O: FESR 2007/2013 Linea di intervento III 3.1.A

E' stato pubblicato sul Supplemento al Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 6 del 5 marzo 2013 l'avviso pubblico "Sostegno all'internazionalizzazione delle PMI Lucane" approvato con D.G.R. n. 209 del 26 febbraio 2013.
Dipartimento Attività Produttive, Politiche dell'Impresa, Innovazione tecnologica